Il nostro lievito madre è sempre a disposizione dei nostri clienti, basta che ci avvisi con un giorno di anticipo in modo che ne rinfrescheremo un maggior quantitativo e ti presenti con un barattolo … a te poi il compito di mantenerlo in vita! Ma siamo gentili, di seguito ti indichiamo anche come fare 😜

COME MANTENERE IL LIEVITO MADRE IN VITA

Per non farlo morire e per far si che non diventi troppo pungente, il lievito madre va rinfrescato almeno 2 volte alla settimana e conservato in frigorifero, meglio in una zona non troppo fredda (10°C sarebbero perfetti). Per infrescarlo ci vorranno circa 10 minuti complessivi … ricordati che il tuo lievito madre non va in ferie mai!

IL RINFRESCO

Il lievito madre che utilizziamo noi è semi-solido (o semi-liquido) con un idratazione dell’80%, ma a te proponiamo la soluzione più semplice che regala soddisfazioni molto simili e che prevede un idratazione del 100% cioè la percentuale di farina è pari a quella dell’acqua. Per rinfrescare il lievito madre dovrai procedere così:

  • 50gr di lievito madre
  • 100gr di farina (meglio se 90gr di tipo 0 forte e 10gr di farina integrale)
  • 100gr di acqua

Questo rinfresco si chiama doppio perché prevede una doppia quantità di “cibo”.

L’acqua che utilizzerai per il rinfresco dovrà essere adeguata a chiudere il rinfresco intorno ai 25°C. Considerando che il lievito lo conservi in frigorifero, l’acqua dovrà avere una temperatura di 30-32°C.

Dopo il rinfresco inserisci il lievito madre in un contenitore, meglio se graduato e con un coperchio non ermetico. La temperatura ottimale per lasciarlo fermentare è di 25°C. A seconda delle tue necessità dovrai procedere così:

  • conservazione: se il rinfresco è servito esclusivamente a mantenere in vita il lievito, aspetta che sia cresciuto del 50% e poi mettilo in frigorifero
  • utilizzo: se invece dovrai fare un impasto, aspetta che sia raddoppiato ed utilizzalo. Se sfori un po con le tempistiche, una volta raddoppiato mettilo in frigorifero e vedi di non metterci troppo 😀

UTILIZZO

Se utilizzi e rinfreschi il lievito tutti i giorni, difficilmente avrai grossi problemi. Presupponiamo però che nella vita tu non faccia il panettiere/pizzaiolo e che utilizzerai il lievito settimanalmente o a volte anche meno. Ricordati di rinfrescarlo almeno due volte alla settimana per non comprometterne la bontà, mentre quando ti servirà per una ricetta ti consigliamo di eseguire qualche rinfresco in più, almeno 2 nelle ultime 24 ore. Lo sappiamo, è un po noioso, ma non farlo rovinerà tutto il lavoro successivo. Il tuo impasto fatto con un lievito sbilanciato, probabilmente crescerà comunque e a volte otterrai anche una bella alveolatura, ma quando lo assaporerai capirai immediatamente che era meglio dedicarci più attenzione.